I SERVIZI

FORNITURA DI SERVIZI DI INGEGNERIA ALLE IMPRESE ED ALLA CLIENTELA PRIVATA

ATTIVITA’ DI VERIFICA SU MACCHINE ED IMPIANTI A SERVIZIO DELLE AZIENDE

Lo scenario di riferimento dei sistemi economici e sociali è caratterizzato da un vertiginoso aumento della complessità e della turbolenza. Oggi l’incertezza e la complessità giocano a favore di modelli organizzativi sempre più flessibili, dinamici e differenziati. Lo “Studio Tecnico D’ORTA”si propone come un supporto alla individuazione delle strategie e delle configurazioni organizzative ad esse coerenti.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO E FORMAZIONE DEI LAVORATORI

La capacità di selezionare, organizzare, guidare, motivare e premiare le risorse umane, mobilitarne le energie, trasceglierne ed arricchirne le competenze, svilupparne le potenzialità, sono attività strategiche e gestionali da sempre vincenti. Solo chi riesce a cogliere la rilevanza di questi fronti gestionali e ne fa il perno dell’azione manageriale, al di là ma col supporto delle corrette ed evolute metodologie e tecniche, potrà cogliere le occasioni, straordinarie, di questo momento economico e produttivo.

GESTIONE SERVIZI DI VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

Le problematiche relative agli aspetti ambientali delle attività svolte dalle aziende sono state, fino ad oggi, gestite in un quadro dominato dalle imposizioni legislative e dai conseguenti controlli potenziali effettuati dalle autorità competenti, che hanno spinto le aziende a cercare di rispettare norme sempre più penalizzanti per l’attività svolta, con la conseguente creazione di un opinione pubblica sempre più ostile. In realtà, come ampiamente dimostrato dalla dottrina e dall’evidenza empirica, ogni comportamento di eco sostenibilità può essere profittevole tanto per la società civile così come per l’impresa che lo pone in essere. Lo “Studio Tecnico D’ORTA”sviluppa modelli ed approcci mirati alle diverse realtà aziendali, tarando l’offerta in rapporto alle specifiche esigenze derivate dalla visione strategica dell’ambiente.

FINANZA AGEVOLATA

Finanziamenti agevolati alle nuove iniziative produttive si moltiplicano costantemente, sommando a quelli comunitari, quelli nazionali, regionali e dei patti territoriali. Anche programmi specifici di ricerca o di innovazione tecnologica, così come quelli per lo sviluppo sostenibile, permettono alle imprese di vedere fortemente ridotto il proprio impegno finanziario su progetti di crescita della propria operatività o di miglioramento dell’efficacia/efficienza. Lo “Studio Tecnico D’ORTA” si propone alle imprese clienti nella funzione di indirizzo della scelta dello strumento finanziario agevolativo più idoneo alle proprie necessità, nonché di consulente per l’elaborazione di business plan e progetti complessi.

SISTEMA QUALITA’

Le norme della serie ISO 9000 sono principi di corretta organizzazione dell’azienda ai fini della puntuale soddisfazione delle esigenze ed aspettative del cliente. La certificazione del Sistema Qualità da parte di un ente terzo accreditato è considerata spesso come una specie di passaporto aziendale per favorire i rapporti commerciali.

ATTIVAZIONE DI SERVIZI NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE INCENDI E DEI RISCHI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

È lo sviluppo della capacità di aggregazione rapida e spontanea tra imprese, in grado di riconfigurarsi ogni volta per perseguire le opportunità di business che il mercato presenta. Coniugando in modo integrato ed innovativo i più evoluti approcci manageriali, la flessibilità dei sistemi a rete di piccole imprese e le potenzialità offerte dalla tecnologia della comunicazione e dell’informazione si possono ottenere enormi incrementi nelle prestazioni.

SERVIZI

Lo Studio opera a favore di Enti Pubblici e di Enti Locali, oltre che di imprese di pubblica utilità.
Offriamo assistenza a trecentosessanta gradi nell’ambito della progettazione, della direzione lavori, della consulenza in materia di sicurezza in ambito lavorativo.

  • PROGETTAZIONE 100%
  • CONSULENZA 100%
  • SICUREZZA 100%

FORNITURA DI SERVIZI DI INGEGNERIA AGLI ENTI PUBBLICI ED AGLI ENTI LOCALI

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI NELL’AMBITO DI OPERE INFRASTRUTTURALI

Per accedere ai finanziamenti comunitari (come anche a quelli nazionali e regionali) occorrono preventive azioni di monitoraggio, verifica e progettazione. Lo “Studio Tecnico D’ORTA” svolge a tal fine non solo un’azione di divulgazione e impulso per consentire la partecipazione dei Comuni, ma soprattutto è in grado di gestire operativamente la fase di redazione progettuale secondo le specifiche tecniche richieste dalla UE e di garantire assistenza e consulenza in corso d’opera, nella elaborazione di interventi ed iniziative.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER LA QUALITA’ E L’EFFICIENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Crescono le esigenze e le aspettative del cittadino. Già da alcuni anni il cittadino italiano sta mutando il proprio senso di identità: da soggetto “passivo” a soggetto “attivo” che si sente partecipe dell’azienda pubblica e, in quanto tale, pretende di essere servito al meglio e in maniera trasparente. Cresce, inoltre, la domanda di servizi a fronte di una forte contrazione delle risorse. Appare, dunque, oggi più che mai opportuno sviluppare la strategia della Qualità, introducendo negli Enti principi, valori e metodologie per il miglioramento continuo da realizzare attraverso il coinvolgimento del personale degli Uffici Tecnici, che a volte non hanno specifiche competenze.

FORNITURA DI SERVIZI DI INGEGNERIA NEL SETTORE DELLA SANITA’ PUBBLICA (E PRIVATA)

Da diversi anni i consulenti dello Studio operano in questo campo, grazie alla continua attività di assistenza non solo verso le Aziende Sanitarie Locali e gli Ospedali, ma anche verso strutture private, per migliorare la qualità del servizio fornito, recuperare efficienza, migliorare l’organizzazione interna, contribuire al raggiungimento della soddisfazione del personale aziendale e dei cittadini.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Lo Studio Tecnico, forte del know-how maturato nel settore energetico e nell’ottica di rispondere alle esigenze di risparmio e rispetto dell’ambiente dettate anche dalle nuove normative, ha potenziato la linea di servizi dedicata all’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti. L’offerta è declinata “su misura” per far fronte alle istanze sia di privati, che di Enti locali, e si baserà sulla fornitura di soluzioni progettuali per riqualificazioni impiantistiche comunque legate all’impiego di energie rinnovabili ed opere inerenti l’involucro edilizio. I servizi relativi all’efficientamento energetico costituiscono un terreno sul quale esprimere, in forma integrata, le competenze maturate e rappresentano per i clienti, siano essi Comuni, aziende o privati, un’occasione dalla quale trarre differenti benefici: dall’adeguamento normativo di impianti e stabili, alla riduzione dell’inquinamento (atmosferico, luminoso…) fino al miglioramento dell’efficienza energetica e alla conseguente miglior fruibilità degli edifici interessati e al relativo risparmio economico.